domenica 27 aprile 2014

TAG: Libri (e dintorni) dalla A alla Z


Buongiorno e buona domenica! 

Parto subito con un tag per farvi conoscere un po' i miei gusti letterari. Devo ringraziare il blog Un libro per amico per avermelo fatto scoprire, le risposte di Daniela sono veramente carine, lei probabilmente non lo sa ma seguo da un bel po' il suo blog anche se non ho mai commentato attivamente (che timidona!). Ora però vi lascio le mie risposte, spero che vi piacciano:

A - Autore con la A maiuscola (quello di cui hai letto più libri):
Si contendono il trono due donne: J.K. Rowling (qualcuno ha nominato Harry Potter per caso??) e Sophie Kinsella (riesce sempre a strapparmi un sorriso e a liberarmi la mente).
B - Bevo responsabilmente, mentro leggo:
In inverno, tè e tisane, in estate succo alla pera ghiacciato.


C - Confesso di aver letto:
Vi prego, non scappate urlando..è stato un errore giovanile...Tre metri sopra il cielo. (Dagli errori si impara)

D - Devo smettere di:
Mangiarmi le unghie e iniziare 6 libri tutti insieme per poi concluderne solamente uno!

E - E-reader o cartaceo:
Entrambi! Non discrimino, purché ciò che leggo sia scritto bene e mi coinvolga.

F - Fangirl impenitente di:
Potterhead fin nel midollo! Poi devo confessare una certa fissa per Hunger Games e per quanto riguarda le serie tv direi Gilmore Girls e Gossip Girl. 


G - Genere preferito e che di solito non leggi:
Non saprei rispondere con certezza al momento: comunque diciamo che interpreto la domanda diversamente e vi dico un genere che mi piace ma che non mi filo abbastanza: i gialli. Mi piacciono quando li leggo,  il problema è trovare la voglia di leggerli!

H - Ho atteso a lungo per:
L'ultimo Harry Potter. 

I - In lettura in questo momento:
Le notti bianche di Dostoevskij.  
L - Luogo preferito per leggere:
Divano+letto+ qualsiasi posto va bene se il libro mi piace veramente.

M - Miglior prequel di sempre:
Indubbiamente Lo Hobbit.

N - Non vorrei mai leggere:
Se prima non l'ho letto o almeno iniziato come faccio a sapere se non lo vorrei mai leggere? Sono per la politica del mai dire mai..

O - Once more (un libro che hai riletto tante volte,  ma rileggeresti ancora):
Per non rispondere sempre con Harry che sennò vi annoiate, direi Orgoglio e Pregiudizio e il Mago di Oz. (Quest'ultimo era il mio libro della nanna da piccola)


P - Perla nascosta (un libro che non ti aspettavi fosse così bello):
Cent'anni di solitudine. Odio profondo e poi amore incondizionato. Mi ha veramente segnata: è come un sentiero in montagna, si arranca, si fa fatica, ma giunti in fondo la vista dalla cima è indimenticabile.

Q - Questioni irrisolte (un libro che non sei riuscita a finire):
Solo uno? Ahahaha! Il mio comodino è sommerso dalle mie questioni irrisolte. Quella di cui mi pento maggiormente e che spero di portare a termine presto è "Il Signore degli anelli".
Lo so Gandalf, sono imperdonabile.
R - Rimpianti letterari (serie interrotte o libri perduti che non potrete finire di leggere):
In realtà è un libro che ho perso ma che a suo tempo avevo finito e mi era piaciuto molto, tant'è che lo vorrei rileggere ma non lo trovo più: La Dichiarazione di Gemma Malley.

S - Serie iniziate e mai finite:
Ancora alle medie: la serie di romanzi successivi a Piccole Donne e la serie di Eragon. (Mi sono bloccata ad Eldest e tanti cari saluti)

T - Tre dei tuoi antagonisti preferiti:
Evviva gli antagonisti! I cattivi piacciono molto, soprattutto se sono descritti bene. I primi tre che mi vengono in mente e che mi sono rimasti impressi sono:
Hatsumomo di Memorie di una Geisha (l'invidia e la crudeltà fatte donna)
Fumero dell'Ombra del vento ( mi inquietava tantissimo, poi tutti i retroscena..brr)
Milady dei Tre Moschettieri (la cattiveria proprio)
Darcy versione primavera/estate nella brughiera

Darcy versione salotto londinese
Un appuntamento con (personaggio di fantasia):
Mr Darcy. TI STO CERCANDO...per favore trovami prima tu! (Non preoccupatevi mi vanno bene entrambe le versioni, fatevi avanti che io vi aspetto)


V - Vorrei non aver letto:
In realtà ogni libro che ho letto mi ha lasciato qualcosa, anche quelli che non mi sono piaciuti mi hanno insegnato che certe storie non fanno per me. Per me è sempre più importante chiedermi cosa vorrei aver letto invece di cosa potevo risparmiarmi.

Z - Zanna avvelenata (quel finale che proprio non hai mandato giù):
Senza dubbio il finale del Canto della rivolta..mamma mia che nervoso! Un paio di cosette si potevano tranquillamente risparmiare, signora Collins!

Questo tag è veramente carino, spero che le mie risposte vi siano piaciute! Siete tutti taggati ovviamente, potete scrivere nei commenti qui sotto oppure un post a parte però passate di qui ha dirmi che l'avete fatto così leggo le vostre risposte. In particolare vorrei taggare il blog di Mel e Mys che adoro: The Bookshelf, spero che troveranno un momento per rispondere perché sono veramente curiosa!

La Coccinella 


9 commenti:

  1. Ciao!
    Grazie per averci taggate *w* questo tag è carinissimo.
    Tra parentesi, potrei sottoscrivere parecchie delle tue risposte *W*. Per esempio, anche io non sono mai riuscita a finire la saga di Eragon D:
    E tanta stima perché sei una Potterhead u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Eldest era veramente troppo troppo prolisso. Mi sono bloccata lì. Grazie per essere passata ^.^

      Elimina
  2. Ma grazie, che carina!
    Non sai per quanto tempo io ho seguito alcuni blog senza commentare... In realtà con alcuni lo faccio ancora adesso!
    Sono contenta però che tu abbia trovato il momento per farmi notare la tua presenza!
    Molto carine le tue risposte. Accidenti, dovrei smettere anche io di mangiarmi le unghie....
    :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io provo a smettere di mangiarmi le unghie da quando ho iniziato a masticare praticamente! :)
      Grazie per essere passata ^.^

      Elimina
  3. Proprio divertente questo tag, anch'io l'ho fatto ^.^
    una parola per tutto: Darcy ^o^ preferisco la versione primavera/estate però xD concordo per la politica del mai dire mai ad un libro e poi credo che Moccia sia stato un errore di gioventù di molte lettrici, ma proprio sbagliando si impara ^-^

    RispondiElimina
  4. Darcy versione primavera/estate mi ha fatto morire dal ridere :'D
    tag carinissimo, l'ho fatto anche io :3 adoro leggere come rispondono gli altri, è troppo divertente! Comunque abbiamo in comune Moccia, e la cosa abbastanza triste è che oltre 3 metri sopra il cielo io abbia letto anche ho voglia di te, amore 14 (che ho letto due volte, la prima volta a 12 anni e la seconda quando ero più grande e sinceramente è scandaloso, ma veramente tanto XD), e pure cercasi Niki disperatamente. Sono un caso perso. xD
    A me la saga di Eragon però era piaciuta molto, non li avevo trovati noiosi! Però è anche vero che dipende molto dai periodi, almeno per me... quando ho la mente libera riesco a leggere cose pesantissime che in altre occasioni definirei stressanti e noiose, mentre se son stressata da esami, ad esempio, riesco a leggere cose molto leggere ^-^ comunque complimenti per il blog è carinissimo *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora ti farò una confessione: io Eldest (hai presente la mole?) l'ho letto tutto in un giorno in cui avevo 38 di febbre. Per la serie: ancora un po' avevo le allucinazioni. Ero diventata fanatica e mi era piaciuto tantissimo. Appena uscito Brisingr sono andata a comprarlo di corsa, solo che era già passato un anno e mezzo da quando avevo letto Eldest nella mia follia febbricitante. Ho deciso di rileggere Eldest per ricordare i particolari e BAM: si è rotto l'incantesimo. Non mi è piaciuto, l'ho trovato troppo sbrodolato in alcuni punti e con una scrittura immatura. Forse in un anno e mezzo ero diventata troppo esigente dal punto di vista letterario oppure la febbre aveva deviato il mio senso critico. Fatto sta che Brisingr è lì nuovo e intonso e coperto di polvere. Un po' un rimpianto, perchè l'avevo atteso con tante aspettative.

      Elimina
  5. Ciao!!Piacere Ilaria (Pila nella blogsfera) nuova follower!!! ^^
    Carino il tuo posticino, e questo tag è troppo simpatico..l'ho fatto pure io!! ^^
    In comune??Moccia...è la risposta che viene sempre data a quella domanda, tranquilla non sei l'unica, io ne ho letti addirittura tre suoi!!! O.O
    Darcy tutta la vitaaaa....amoreeee!!! *-*
    E su HG hai ragione...si vede la Collins non aveva più voglia di scrivere!! -.-
    Allora...benvenuta!!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pila! Sono molto contenta che sia passata a dare un'occhiata anche qui! =) Un bacio

      Elimina