mercoledì 30 luglio 2014

Libri da (e in) valigia...

Ehilà!
Sono in fase preparazione-per-le-vacanze-era-ora-finalmente-grazie-al-cielo! Questa volta avviso senza sparire nel nulla: il blog sarà ufficialmente chiuso dal 7 al 15 agosto, perché sì, me ne vado in vacanza! Non ci speravo in realtà e invece sono riuscita a ritagliarmi questa settimana di puro relax e mare, che passerò insieme alla mia famiglia perchè i miei amici mi hanno tirato un pacco spaziale. Visto che dovrò prendere un aereo (per il momento non svelo nulla...quando torno magari farò un resoconto dettagliato) ho incominciato in questi giorni a fare una scrematura dei libri da portare con me. Come ben sapete, le compagnie aeree sono molto rigorose sul peso del bagaglio a mano e del bagaglio imbarcato: visto che devo condividere le valigie con la family non posso portare con me millantamila libri di dimensioni spropositate e di 5 chili l'uno, anche perché anche mamma e papà e (un po' meno) sorella sono lettori accaniti. Inoltre andiamo al mare che è la panacea del lettore, perché come si legge in spiaggia non si legge da nessuna parte. Scremando qui e scegliendo là mi sono accorta che è un bel problema trovare libri che siano leggeri, compatti e che occupino poco spazio in valigia ma che al contempo soddisfino le nostre voglie letterarie
Quando ero un'adolescente un po' tanto sociopatica, partivo in vacanza con i miei per andare al mare o in montagna con uno zainetto (mio personale bagaglio a mano) che dentro aveva solo libri. Un anno di particolare sociopatia mi sono portata 12 libri per 7 giorni (e li ho letti tutti. Già. Piccola bimba problematica). 
In questi ultimi 3 anni sono sempre andata in vacanza per conto mio, con gli amici, per cui l'unico libro che mi faceva compagnia era la guida del luogo per evitare di finire tagliati a pezzetti e buttati in un cassonetto sono esagerata lo so. Vi dirò di più: l'anno scorso sono partita con Ryanair per una settimana al mare con gli amici e non ho portato nemmeno un libro! (Sinceramente comunque non so se avrei avuto il tempo di leggerlo.) Quest'anno causa bidoni vari di tutti i miei simpatici compagni di viaggio  sono tornata alla cara vecchia vacanza con la family, quindi avrò necessariamente bisogno di libri per sopportare Madre e Padre  da divorare in spiaggia. 
Il mio primo compagno di viaggio sarà certamente "Buona Apocalisse a tutti" di Terry Pratchett e Neil Gaiman. Primo libro che leggo di entrambi gli autori, mi ispira tantissimo e ho proprio voglia di leggerezza per stare in spiaggia: in tutti i sensi, sia per quanto riguarda la trama che per il peso in valigia. Il libro ha 381 pagine, la copertina morbida ed è di dimensioni moderatamente ridotte. 
Il mio secondo amico delle vacanze è un best seller nel mercato letterario americano mentre in Italia è ancora abbastanza sconosciuto sebbene non sia un libro nuovissimo: "La vita segreta delle api" di Sue Monk Kidd. Una storia di amore materno e crescita, ambientata nell'America dei conflitti razziali a metà degli anni '60 (mi sto spianando la strada per The Help per capirsi..^.^). Anche qui peso molto contenuto, copertina morbida,  291 pagine e dimensioni ancora più ridotte del precedente (quasi un tascabile).
Sono molto fiera delle mie due scelte: sono libri molto diversi e non banali, spero di finirli entrambi durante le mie vacanze e appena tornata farvi la recensione.


Ora sinceramente mi confesso. Molto probabilmente alla fine non mi porterò un paio di sandali o la borsetta oppure metà dei miei vestiti o altre cose che potrebbero effettivamente essere utili per schiacciare in valigia anche lui: il temibile Martin.
Ecco come mandare all'aria un post saggio e da persona equilibrata: UN BEL MATTONAZZO DI 2 CHILI E 980 PAGINE.
Vabbè...non c'è più rimedio.

Voi invece che libri vi portate o vi portereste al mare? Non vale barare...ricordate i limiti di peso della valigia! Sono proprio curiosa di sapere la vostra..anzi: vi lancio una sfida. Datemi i titoli di 2-max 3 libri piccoli compatti e con copertina morbida da portare in valigia...e che valgano la pena di essere letti!
Aspetto le vostre soluzioni a questo rompicapo...

Tanto amore
Coccinella

4 commenti:

  1. Alloooora...io consiglio: Proibito di Tabitha Suzuma, Orgoglio e Pregiudizio della Austen e Espiazione di Ian McEwan (o un libro di Agatha Christie) ^^ Buone vacanze cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeee con Orgoglio e pregiudizio si va sul sicuro! È sempre una lettura apprezzata. Anche la Christie è un'ottima lettura da valigia. .gli altri due non li conoscevo! Grazie Pila ^.^

      Elimina
  2. Ciao Coccinella :3
    buone vacanza allora!!!
    "Buona Apocalisse a tutti", mi ispira tantissimo, e di Gaiman ho già letto American Gods e Sandman...per Martin beh, da buona fan di GoT hai fatto benissimo! A cosa servono vestiti, sandali e cosmetici in una valigia, meglio Martin! Buahahaha XD
    Per i consigli librosi vediamo...io ti consiglio "Pantera" di Stefano Benni ( che dovrei leggere prima che mi scada il prestito), un centinaio di pagine, leggero e dell'autore ho sentito solo parlare bene ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie! Benni fa libri brevi e interessanti anche se secondo me rende molto meglio nei racconti. .tipo nel "Bar sotto il mare". Una raccolta bellissima!

      Elimina