domenica 24 agosto 2014

Finalmente...c'è ancora speranza

Buona domenica bloglettori!
Finalmente....c'è ancora speranza. Oggi parlo di film. Ultimamente al cinema è una desolazione. Peggio che in libreria (di cui vi avevo parlato qui). Almeno dal mio punto di vista. E nella mia città. Per capirsi: Maleficient è al cinema da Maggio, carino per carità, ma da Maggio!!! Ah sì, mi limito ad una parola che spero sia esemplificativa e significativa: Hercules. O.o
Non parlo di lui...(stellino <3)
....ma di LUI! (Ma che film è????)

Ok, è estate e la gente non ha potenzialmente tempo/voglia/interesse ad andare al cinema...ma questo tipo di film e di programmazione è veramente scandaloso e personalmente non mi invoglia nemmeno a TENTARE di andare al cinema. E pensare che con un'estate così piovosa e "autunnale" avrebbero potuto fare i soldoni!
Tuttavia ieri sera ho scoperto un film meraviglioso e relativamente recente che mi ha dato speranza e mi ha fatto trascorrere una bellissima serata. Ovviamente non è al cinema, ma è un ottimo spunto per una "serata pop-corn" con gli amici, il moroso, o sì..anche con mamma e papà.

Ora vi svelo l'arcano: sto parlando di "Noi siamo infinito" o in versione originale "The Perks of being a wallflower". Il film è del 2012 ed è tratto dal romanzo "Ragazzo da parete" di Stephen Chbosky. 
Il film racconta la storia di Charlie, un ragazzo al suo primo giorno di Liceo, piuttosto timido e introspettivo. Amante della lettura, Charlie ha serie difficoltà a relazionarsi con i suoi compagni di scuola, dai quali è per lo più ignorato. Ad una partita di football, Charlie incontra i due spumeggianti ed estroversi co-protagonisti: Sam e Patrick. Entrambi i ragazzi sono all'ultimo anno di Liceo e "accolgono sotto la loro ala" Charlie, diventando suoi amici. Velatamente, lungo tutta la visione del film, si capisce che Charlie è interiormente turbato da qualcosa che non vuole dire a nessuno: i genitori fanno menzione di alcune sue allucinazioni degli anni passati, tuttavia da quando ha incontrato i suoi nuovi amici Charlie riesce a tenerle sotto controllo. Solo alla fine verrà svelata la reale origine dei problemi di Charlie, lasciando lo spettatore allibito e al contempo affascinato dalla forza nascosta del timido protagonista.
I ruoli principali sono interpretati da Logan Lerman (per gli amici Percy Jackson), Emma Watson (per gli amici Hermione Granger) ed Ezra Miller (per gli amici...beh Ezra Miller :)). Gli attori sono giovanissimi, eppure in questo film hanno dato prova di ottime capacità e di un buon livello di interpretazione, soprattutto Logan Lerman nel ruolo di Charlie.
Personalmente il film mi ha commosso, mi sono piaciuti i dialoghi, il modo in cui sono stati trattati determinati "temi difficili", non l'ho trovato minimamente noioso, neanche per un secondo è calata l'attenzione nonostante parlasse, sostanzialmente, della vita di un adolescente e dei suoi amici. Bella e ben studiata l'attenzione alle musiche, che giocano un ruolo decisivo nella riuscita del film e anche della trama. Non ho letto il libro da cui è tratto il film, sebbene sappia che vi sono alcune differenze: ad esempio tutto il romanzo è in forma epistolare mentre nel film questo elemento viene trattato solo superficialmente. Probabilmente non leggerò il libro anche perchè mi sono rovinata la rivelazione finale guardando il film (e anche perchè al momento ho voglia di letture di svago, mentre "Ragazzo da parete" mi sembra comunque un libro con uno certo spessore "morale") .
L'inaspettata scoperta di questo film, di cui avevo sentito parlare solo marginalmente, mi ha piacevolmente colpito e mi sento di consigliarvelo vivamente: mi è piaciuta tantissimo la resa dei personaggi da parte degli attori, hanno dato carattere ed espressività a Charlie, Sam e Patrick rendendoli reali e facendoli amare allo spettatore. Logan Lerman è un tale cucciolo che vorresti abbracciarlo e fargli le coccole, Emma Watson oggettivamente è troppo bella per essere quasi umana in questo film, ed Ezra Miller ha una faccia che te lo fa stare simpatico dal primo istante.
Quindi fanciulli e fanciulle: invece di andare al cinema (che vi prende solo lo sconforto), noleggiate/comprate/scaricate...aspetta ma si può dire? questo delizioso film: non vi deluderà. 

Sempre Tanto Amore
Coccinella

3 commenti:

  1. Anche a me è piaciuto Noi siamo infinito!!!^^
    (anche se non si può dire, appoggio lo "scaricare" buahahah ^^)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pila! Ehm...come si dice in questi casi ...chi non ha peccato scagli la prima pietra =P Buona giornata!

      Elimina
  2. ahahah sei troppo divertente quando scrivi! Bravissima!!
    Comunque.. anche io ho guardato "Noi siamo infinito" è uno dei film adolescenziali più belli che ho mai visto. Ma veramente bello, bello, bello!!
    Avrei voglia anche di leggere il libro per vedere se il film è stato fedele alle scene!
    Mentre per Hercules... mmm.. non saprei proprio. Mi sembra il classico film mitologico creato per il pubblico maschile. Mah! Io sono ancora ferma all'epoca del cartone animato della Disney!! ihih

    Un saluto da Roberta


    Ti lascio il link del mio nuovo blog se vuoi fare un salto. Ogni settimana posto dei articoli su libri, recensioni, anteprime, news e dolci.
    Mi raccomando ci conto. un bacione.
    Dolci&Parole
    Facebook
    Canale YOUTUBE

    RispondiElimina